“MEDICINA E VALORI UMANI”: MILANO – 24 OTTOBRE E 22 NOVEMBRE 2018

“MEDICINA E VALORI UMANI”: MILANO – 24 OTTOBRE E 22 NOVEMBRE 2018

access_time 1 settimana ago

In questi anni il progresso della scienza medica è stato così rapido che ha trovato impreparate l’etica, il diritto, la società civile e le religioni.

Pertanto in questi due incontri si intende dare un contributo alla riflessione su temi che, strettamente legati alla cultura della solidarietà e alla responsabilità sociale, sollevano perplessità su vari fronti.

Nell’ambito delle donazioni si distingue tra organi, tessuti e cellule, un mondo che suscita ancora discussioni e paure irrazionali e che trovano nella scarsa informazione una delle loro ragioni d’essere. “La donazione moltiplica la vita” vuole rispondere ad alcune domande come l’accertamento della morte cerebrale che secondo alcuni non giustifica l’espianto degli organi, i trapianti da donatori viventi con il rischio del commercio d’organi e le grandi aspettative delle cellule staminali, anche embrionali, che potrebbero rappresentare la soluzione per molte malattie oggi incurabili, soprattutto del sistema nervoso.

Il tema dell’ “obiezione di coscienza” verrà affrontato a partire dai suoi fondamenti nel diritto naturale e nella legislazione italiana. Le divergenze riguardano soprattutto l’aspetto etico con differenze sostanziali tra il mondo militare e quello sanitario. Il rifiuto a non praticare interventi contrari al proprio credo religioso e morale, viene contrastato oggi da coloro che sostengono l’autonomia di scelta delle persone e la responsabilità professionale degli operatori sanitari, che dovrebbe avere come primo obiettivo la salute del paziente.

L’appuntamento sulla “obiezione di coscienza” coincide con il quarantesimo anniversario della 194, una legge che risponde ai criteri di efficienza ed eugenismo dominanti nella società attuale.

Gli incontri si terranno presso AMBROSIANEUM in Via delle Ore, 3 – 20122 Milano | MM1 – MM3 Fermata Duomo | Fax 02/86464060 | orario segreteria 09.00 – 13.00 | www.ambrosianeum.org.

Scarica il programma

content_copyCategorized under